PERCORSO
FASCIAL TRAINING

IL MOVIMENTO È INDISPENSABILE PER RIPRISTINARE LA FUNZIONE MOTORIA OTTIMALE DOPO UN TRATTAMENTO MANUALE.

Fascial Training è uno strumento prezioso per tutti i fisioterapisti e istruttori di pilates che si occupano di riabilitazione o post-riabilitazione:
un metodo di allenamento totalmente innovativo, basato su una vasta gamma di esercizi a corpo libero, che mira a restituire forza flessibilità ed agilità allenando il sistema fasciale, elaborato da Anna Maria Vitali secondo i principi del metodo Stecco.

COSA COMPRENDE IL CORSO?

Anatomia, Biomeccanica e Fisiologia del sistema fasciale

Ruolo della fascia nella Percezione, nella Coordinazione Motoria, nella Postura e nel gesto motorio

Valutazione ed esercizi

Percorso di Formazione Internazionale (Brasile, Svizzera, Nuova Zelanda, Cina, Stati Uniti e UK)

COSA COMPRENDE IL CORSO

FASCIA IN MOTION

FASCIA IN MOTION Il primo modulo comprende una parte teorica che introduce gli elementi basici per la comprensione dell’evoluzione dello sviluppo embiologico, dell’anatomia, della fisiologia, dell’innervazione e della biomeccanica del sistema fasciale. In questo modulo si rivedrà la struttura del tronco e degli arti, per integrare il concetto di respirazione e del Core, con la funzione dell’equilibrio, della visione, della masticazione e con quello delle estremità. Si metterà in evidenza il ruolo del sistema fasciale nella coordinazione e nella postura secondo il principio delle sequenze di Luigi Stecco. Nella parte pratica si introducono i criteri della valutazione posturale e una serie di esercizi mirati a stimolare la coordinazione, la forza e la flessibilità del tronco e degli arti

FASCIA IN ACTION

FASCIA IN ACTION Il secondo modulo approfondisce la parte teorica, analizzando la struttura delle aponeurosi, dei tendini e dei retinacoli e dei recettori alloggiati nel sistema fasciale. Si completerà l’analisi della struttura delle fasce del tronco e degli arti ed il loro ruolo nella propriocezione e nella coordinazione delle attività dinamiche, secondo i principi delle spirali del metodo Stecco. Nella parte pratica si approfondiranno i criteri della valutazione posturale e lo studio di esercizi dinamici, mirati a stimolare la propriocezione, l’agilità, e l’elasticità del tronco e degli arti, per ottimizzare le attività dinamiche.

FASCIA IN MOTION

FASCIA IN ACTION

ALCUNI CONSIGLI

I benefici del Pilates

La tecnica si basa sulla connessione tra la mente ed il corpo al fine di creare esercizi che coinvolgano tutto il corpo. Ogni esercizio viene eseguito prestando particolare attenzione alla respirazione, alla tecnica di esecuzione adeguata e rispettando schemi motori altamente efficienti. Il Pilates rinforza il centro, migliora l’equilibrio, aumenta la coordinazione e diminuisce lo stress.

Chi può praticare Pilates?

Gli esercizi sono relativamente sicuri, a basso impatto ed adatti a tutti coloro che abbiano tra i 10 ed i 100 anni. Obiettivo del Pilates è imparare a muoversi meglio in maniera tale da sperimentarne i benefici nella vita di tutti i giorni. Viene praticato nei centri fitness, negli studi privati, nei centri di riabilitazione e negli ospedali con l’intento di migliorare la salute ed il benessere di tutti i clienti, sia quelli reduci da infortuni recenti che quelli super allenati. Man mano che aumenta il numero di coloro che praticano il Pilates, il metodo continua a crescere ed evolversi per poter rispondere alle esigenze di chiunque voglia migliorare la propria abilità nel muoversi con forza, scioltezza e grazia.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le nostre offerte

I PROSSIMI CORSI FASCIAL TRAINING

By Anna Maria Vitali

Controlla le date dei prossimi corsi e iscriviti a quello che preferisci!

online / Roma
11 - 12
Febbraio
online / Roma
03 - 12
Dicembre