PERCORSO
MATWORK

Il Pilates è un metodo che incorpora movimenti e principi di allineamento che una volta compresi e messi in atto nel proprio schema motorio aiutano noi e i nostri clienti a mantenere il benessere articolare – muscolare e prevenire e ritardare tutta una serie di disfunzioni.
La conoscenza del Matwork è alla base del metodo Pilates ed è indispensabile per un allenamento del corpo davvero completo. Contiene tutti i principi del Core che sono tipici del metodo e si integra facilmente sia all’interno di esercizi di gruppo che all’interno del programma di allenamento personalizzato.

Il programma Matwork di FISICAMENTE FORMAZIONE include l’intero repertorio di esercizi Pilates, insieme con modifiche e variazioni concepite espressamente per rendere il vostro programma un programma di successo.

COSA COMPRENDE IL CORSO?

L’insegnamento di esercizi propedeutici a Pilates nonché il repertorio completo di Matwork

Nuovi manuali redatti dalla Dott.ssa Anna Maria Vitali

Suggerimenti, assistenza e consigli per affrontare clienti con diversi livelli di abilità

Linee guida sulla sicurezza nel caso di individui anziani, donne in gravidanza, osteoporosi e lombalgia.

COSA COMPRENDE IL CORSO

Frequenta i tre moduli

Anatomia e Biomeccanica applicata al Pilates con esercizi di pre-mat (2 gg - 16 ore)

Anatomia (2 gg – 14 ore)

MAT 1 (2 gg - 14 ore)

MAT 2 (2 gg – 14 ore)

Mat e piccoli attrezzi

Completa il tirocinio

Ripetere MAT 1 (2 gg – 14 ore) e MAT 2 (2 gg – 14 ore);

OPPURE frequentare il tirocinio in modalità intensiva di MAT 1 (1 giorno) e di MAT 2 (1 giorno) durante la Summer School.

Supera gli esami

Supera la prova scritta di 25 domande a risposta multipla, e la prova pratica, consistente nell’insegnamento di 18 esercizi per un gruppo avanzato.

Ti consigliamo di sostenere gli esami entro 2 anni dall’inizio del percorso Matwork. In bocca al lupo!

Certificazione Pilates Matwork

Supera l'esame e ottieni la certificazione riconosciuta da APPI

Frequenta i tre moduli

Completa il tirocinio

Supera gli esami

Certificazione Pilates Matwork

ALCUNI CONSIGLI

I benefici del Pilates

La tecnica si basa sulla connessione tra la mente ed il corpo al fine di creare esercizi che coinvolgano tutto il corpo. Ogni esercizio viene eseguito prestando particolare attenzione alla respirazione, alla tecnica di esecuzione adeguata e rispettando schemi motori altamente efficienti. Il Pilates rinforza il centro, migliora l’equilibrio, aumenta la coordinazione e diminuisce lo stress.

Chi può praticare Pilates?

Gli esercizi sono relativamente sicuri, a basso impatto ed adatti a tutti coloro che abbiano tra i 10 ed i 100 anni. Obiettivo del Pilates è imparare a muoversi meglio in maniera tale da sperimentarne i benefici nella vita di tutti i giorni. Viene praticato nei centri fitness, negli studi privati, nei centri di riabilitazione e negli ospedali con l’intento di migliorare la salute ed il benessere di tutti i clienti, sia quelli reduci da infortuni recenti che quelli super allenati. Man mano che aumenta il numero di coloro che praticano il Pilates, il metodo continua a crescere ed evolversi per poter rispondere alle esigenze di chiunque voglia migliorare la propria abilità nel muoversi con forza, scioltezza e grazia.

I PROSSIMI CORSI MATWORK

Controlla le date dei prossimi corsi e iscriviti a quello che preferisci!