CONVEGNI

Eng

FASCIA RETREAT 2020

il ruolo della fascia nel movimento, nelle attività dinamiche e nello sport

Il ruolo della fascia nel movimento, nelle attività dinamiche e nello Sport, sarà il filo conduttore di questʼanno. Presenter di fama internazionale per analizzare la tematica a 360 gradi. Per la prima volta: Thomas Robert, Jan-Paul Van Wingerden, Alessandro Pedrelli, Beatrix Baumgartner e Carmelo Pirri; tornano a partecipare Phillip Beach, Antonio Stecco, Anna Maria Vitali e Caterina Fede.

Thomas Robert è professore emerito e tra i maggiori esperti biomeccanica e di fisiologia comparata. Dopo aver conseguito il suo Ph.D. al “Organismic and Evolutionary Biology Department” allʼHarvard University, si è concentrato a studiare il legame tra la morfologia muscoloscheletrica e il costo dell’energia metabolica della corsa e sul comportamento fisiologico e meccanico del muscolo scheletrico, con unʼattenzione particolare alla comprensione della fisiologia muscolare con un approccio moderno nella morfologia funzionale e la biomeccanica.

Jan-Paul van Wingerden è un fisioterapista rinomato a livello internazionale, fondatore di Spine & Joint Centre (SJC) in Olanda, e grandissimo divulgatore. Jan-Paul ha dedicato gli ultimi anni alla rivisitazione del concetto di “Core” e sullʼanatomia della parete addominale e della sua funzione. In questa edizione il concetto di Luigi Stecco di Fascial Manipulation viene integrato da Alessandro Pedrelli, come chiave di lettura allo Yoga ed esplorando le antiche tecniche dello Yoga focalizzandosi sulla Fascia, e dal Dott. Antonio Stecco – che torna a partecipare per la terza edizione a Fascia Retreat.

Beatrix Baumgartner, Fisioterapista ed Osteopata di Vienna ci introdurrà al metodo del Flossing e del FDM (Fascial Distortion Model) applicato al mondo dello Sport. Anna Maria Vitali, Master Trainer Pilates e di Fascial Training a livello internazionale, presenta un lavoro di integrazione degli ultimi studi sul sistema fasciale con il metodo Pilates, e un lavoro dedicato al diaframma e alle sue complesse funzioni.

Phillip Beach, osteopata e agopuntore di fama internazionale e autore del libro “Muscles and Meridians”, partendo dallʼevoluzione filogenetica e ontogenetica della specie umana, torna alla Fascia Retreat, esplorando la capacità degli essere umani di appendersi e rielaborando gli schemi motori legati alla camminata e alla corsa. Caterina Fede e Carmelo Pirri, ricercatori presso lʼuniversità di Padova, nel team di Carla Stecco, ci introdurranno al micromondo della fascia. La Retreat di Fisicamente è alla sua undicesima edizione. Unica nel suo genere è la sola conferenza stanziale e monotematica che consente un vero e proprio aggiornamento per gli istruttori di yoga e Pilates, esperti di movimento, osteopati e fisioterapisti italiani e stranieri.

ORARI

La Retreat si svolgerà nell’arco di 4 giornate, dall’02 al 05 luglio 2020, e prevede lezioni teoriche di mattina e
sezioni pratiche a scelta dei partecipanti nel pomeriggio. Controlla il programma per i dettagli!

SEDE

Roma

informazioni
dettagli programma
programma