Programmi specifici di Pilates

30 – 31 Gennaio 2021 (2 gg. 14 ore)

Modalità online

PRESENTER: Dott.ssa Anna Maria Vitali

ORARI: Sabato: 9,30 – 13,00 / 14,00 -18,30 Domenica: 9,00 – 12,30 / 13,30 – 16,00

Contenuti del corso: La lombalgia è un disturbo che affligge una larga parte della popolazione causando il classico mal di schiena. Questo workshop è destinato a tutti gli istruttori di Pilates, ma non solo, che devono affrontare questa problematica frequentemente. Principale obiettivo del corso è di insegnare agli istruttori come valutare una lombalgia per comprendere quando sia assolutamente necessario indirizzare il proprio cliente da un medico specialista o da un fisioterapista oppure quando sia possibile intervenire con un programma di esercizi specifici. Saranno introdotte le nozioni base per capire cosa sia la spondilolistesi, una stenosi, l’ernia discale, l’artrosi, l’instabilità sacroiliaca o altri eventuali cause di lombalgia. Quindi saranno esaminati gli esercizi indicati e quelli controindicati a seconda del disturbo, presentati i protocolli più indicati e i programmi di allenamento sicuri per ciascuna condizione. Saranno insegnati prevalentemente esercizi al pavimento ma anche con i macchinari. La scoliosi è una forma di dismorfismo caratterizzata da una complessa curvatura della colonna vertebrale con rotazione delle vertebre, che causa la comparsa di un gibbo. Questo corso introduce i concetti basici per comprendere cosa sia la scoliosi e come si producano le deviazioni della colonna vertebrale caratteristiche di questa condizione. Verranno distinte le scoliosi funzionali, gli atteggiamenti scoliotici e le scoliosi idiopatiche e il loro differente trattamento.

 

Obiettivo del corso: questo corso ha come prima finalità di permettere agli istruttori Pilates di imparare a valutare una scoliosi per comprendere quale tipo di movimento sia indicato o controindicato a seconda del tipo di scoliosi. Verranno quindi esaminati gli esercizi più indicati per riequilibrare la postura con un programma che consenta di mantenere stabili le articolazioni ipermobili e mobilizzare quanto necessario le zone rigide. Saranno insegnati esercizi di mat, con piccoli attrezzi e con tutti i macchinari.

 

A chi è rivolto? Il corso è rivolto agli istruttori Pilates e agli studenti che stanno frequentando una formazione per istruttori Pilates, e ai fisioterapisti.

per qualsiasi informazione contattare il +39 334 698 7023