Impara a costruire un programma di insegnamento per Mat dall’analisi dei suoi principi fondamentali, dalla biomeccanica e dall’anatomia

 

Primo modulo obbligatorio per i corsi di formazione per Istruttori Pilates

fondamentale per proseguire la formazione nel Mat e con i macchinari Pilates

QUANDO? 3 – 4 ottobre 2020 (2 gg. 16 ore)

DOVE?  Online o in presenza presso lo Studio Fisicamente Formazione presso lo studio Fisicamente Formazione (Viale Giulio Cesare, 95 – zona Prati – ROMA)

ORARI

sabato 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
domenica 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

PRESENTER: Dott.ssa Anna Maria Vitali

CONTENUTI

In questo weekend di 16 ore è possibile acquisire le basi didattiche necessarie a trasferire ai nostri clienti abilità e correttezza motoria nell’esecuzione degli esercizi del repertorio di Pilates, nel modo più funzionale possibile e in maniera più profonda, dettagliata e scientifica; basi necessarie sia per l’allenamento a corpo libero (matwork), che per l’allenamento su tutti i macchinari Pilates. Riceverete un attestato di partecipazione al termine della frequenza del modulo. Sono previste due classi di Pre – Mat (esercizi base introduttivi). Partendo da un’analisi dei Principi che sono alla base del Metodo Pilates, il Master Trainer la Dott.ssa Anna Maria Vitali analizzerà nel dettaglio:

1. COME FUNZIONA IL TRONCO

  • La respirazione
  • Il tratto lombare e il cingolo pelvico
  • La stabilità del tronco
  • Il Core: Inner Unit e la stabilità del cingolo pelvico
  • Il Core: Outer Unit e la stabilità lombopelvica
  • La mobilità del tronco

2. COME FUNZIONA L’ARTO SUPERIORE

  • Stabilità e mobilità del cingolo scapolo omerale
  • Sistemi distinti della spalla

3. COME FUNZIONA L’ARTO INFERIORE

  • Il piede 
  • Anatomia del ginocchio
  1. ALLINEAMENTO ASSIALE, POSTURA E ANALISI POSTURALE
  2. COMUNI DISFUNZIONI DELLO SCHEMA POSTURALE
  3. LAVORO DI RELEASE
  4. ALLINEAMENTO STRETCHING

Gli stessi concetti vengono approfonditi attraverso l’analisi anatomica e biomeccanica dei vari esercizi grazie ai supporti in video, foto e modelli in scheletro, e l’osservazione del corpo dei partecipanti stessi. Si studieranno e analizzeranno circa 35 esercizi di pre-Mat. L’allievo imparerà a impostare una classe base preparatoria al Mat e riceverà nozioni approfondite e specifiche di Anatomia e Biomeccanica applicate al Pilates. 

La frequenza di questo corso diventa fondamentale per ricevere una formazione altamente professionale e necessaria per intraprendere correttamente la formazione nei corsi più avanzati. Infatti anche nelle classi più avanzate, come per esempio Reformer 2, Reformer 3, Trapeze e Chair, ritornano tutti i concetti e lo studio intrapreso durante il corso di Anatomia e Biomeccanica. Possiamo dire che in questo weekend si studia l”A, B, C” della formazione per istruttori Pilates. La frequenza del corso è aperta, anche solo come aggiornamento, ad insegnanti di qualsiasi disciplina motoria e sport, in quanto i contenuti del corso sono fondamentali per tutte le attività fisiche che il corpo umano può svolgere. La frequenza del weekend è obbligatoria per chi è iscritto o intende iscriversi ai percorsi di formazione per Istruttori Pilates Matwork, Reformer, Studio; ed è obbligatoria la frequenza anche per masso fisioterapisti, fisioterapisti, osteopati, medici, laureati in Scienze motorie.

 

PRE – REQUISITI RICHIESTI

Per iscriversi al weekend di Anatomia e Biomeccanica è vivamente consigliato aver frequentato un minimo di 12 ore di classi principianti pre –Mat + Mat 1, con istruttore certificato con scuola riconosciuta. Il weekend può interessare chiunque operi già nel campo delle scienze motorie e che voglia avere un approccio corretto ed efficace al Pilates secondo i principi dell’Anatomia e Biomeccanica con il Master Trainer la Dott.sa Anna Maria Vitali. È vivamente consigliato, inoltre un ripasso di un libro base di Anatomia, prima di accedere al corso, nel caso in cui l’allievo non abbia avuto modo di studiare sufficientemente questa materia.

COSTI

Fino al 3 Agosto 2020 il corso in modalità online e in presenza è in offerta a 440 euro!

450 euro: per chi frequenta il corso in modalità in presenza, presso lo studio di Roma. (nel costo sono compresi: il manuale in formato cartaceo e l’attestato di partecipazione)

  • Per chi frequenta il corso in modalità online il costo è di 450 euro. In questa modalità il manuale viene consegnato in formato digitale, nel caso in cui si volesse ricevere il manuale cartaceo sarà necessario un rimborso di 20 euro.

per qualsiasi informazione contattare il +39 334 698 7023 o info@fisicamenteformazione.it